cos'è sahaja yogaSahaja Yoga è un’ Associazione senza fini di lucro presente in tutto il mondo. Tramite le sue attività culturali, sociali ed umanitarie è impegnata a promuovere e perseguire il benessere fisico, psichico e spirituale di ogni singolo individuo.

L’ insegnamento principale di Sahaja Yoga è un metodo rivoluzionario di meditazione creato nel 1970 da Shri Mataji Nirmala Devi, candidata al premio Nobel per la Pace e considerata come una delle personalità di maggior rilievo proprio per ciò che riguarda la pace nel mondo e la Spiritualità. Tale metodo è un approccio unico e moderno all' antico fenomeno della Realizzazione del Sé, da tempo riconosciuto come avvenimento essenziale affinché la creatività, la moralità e la consapevolezza umana, possano crescere ai loro massimi livelli.

Inoltre con la trasformazione interiore e la consapevolezza collettiva ottenute con Sahaja yoga, l’individuo diviene spontaneamente integrato con la natura e con la società, sviluppando un modello di vita in armonia con sé stesso e con il tutto.

La Realizzazione del Sé è stata poi fonte di ispirazione per molti grandi personaggi del passato come Gandhi, Martin Luther King, Michelangelo, Mozart, Carl Jung e molti altri, permettendo a tutti loro di esprimersi ai massimi livelli in ogni campo delle attività umane.

Gli effetti positivi sulla salute e sulla personalità sono oggettivamente dimostrati a livello medico-scientifico e proprio per questo, le nostre tecniche sono materia d’ esame alla Facoltà di Medicina di Modena e Reggio Emilia, mentre vari programmi di meditazione gratuiti, vengono tenuti in diverse Aziende ed Ospedali in tutto il mondo, per esempio: all' Istituto Nazionale della Sanità (Washington DC), alla Motorola (Chicago, Illinois), alla Nortel (Dallas, Texas), all' ospedale John C. Lincoln (Phoenix, Arizona), alla IBM (Australia), alla Royal Hospital for Women (Australia), alla SOL (Finlandia) e moltissimi altri.

Numerose sono le ricerche in campo medico-scientifico sui benefici di Sahaja Yoga, queste vengono condotte in molte nazioni quali l’ Inghilterra, l’India, la Romania, la Russia, l’ Australia, ecc. Da tali studi emerge che, molte problematiche psico-fisiche come lo stress,  l’ ipertensione arteriosa, i disturbi cardiovascolari ecc. sono causate da una non equilibrata attività del sistema nervoso centrale, mentre altri studi dimostrano per esempio il miglioramento delle performance sportive, confermando anche in questo campo come i benefici acquisiti con Sahaja Yoga siano rilevanti.

Grande attenzione viene rivolta poi al mondo del lavoro, soprattutto a seguito dell’ entrata in vigore del decreto legislativo 81 del 2008 in tema di sicurezza sul lavoro. Tale decreto ha stabilito che dal 1 gennaio 2011, il datore di lavoro sia tenuto a valutare il rischio stress lavoro correlato all’ interno della sua organizzazione, visto che la vita aziendale, a qualsiasi livello di responsabilità la si affronti, è sempre più spesso vissuta come una fonte di stress.

In questo ambito Sahaja Yoga, con le sue tecniche, permette la riduzione delle tensioni e delle preoccupazioni fino ad annullarle, permettendo lo sviluppo di un’atmosfera serena ed armoniosa nei luoghi di lavoro. Tutto questo produce vantaggi considerevoli come l’ aumento della produttività lavorativa, la diminuzione delle assenze per malattia, il miglioramento della qualità della vita nel mondo del lavoro ed infine, per i datori di lavoro, ottemperare alle disposizioni della suddetta legge.

In tale contesto anche l’ INAIL in collaborazione con il Medico Competente, l’ RLS (Responsabile dei Lavoratori perla Sicurezza) e il Preventore degli infortuni sul lavoro, ha ritenuto di avviare un progetto innovativo. Tale progetto è mirato alla diffusione di Sahaja Yoga nel mondo del lavoro, cominciando proprio da molte sue sedi presenti in tutta Italia (link).

Concludiamo rivelando che Sahaja Yoga ha portato profondi cambiamenti nelle nostre vite, come in quelle di centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo praticando questa tecnica solo per pochi minuti al giorno, e il nostro obiettivo è quello di condividere gratuitamente questa scoperta con chiunque abbia desiderio di volerla conoscere o approfondire.  Abbiamo infine scoperto che spesso la chiave per la risoluzione delle crisi personali o globali si trova proprio nella trasformazione interiore dell’ individuo, piuttosto che nei progressi tecnologici o nei cambiamenti sociali. A questo fine, la nostra associazione propone presentazioni, seminari e programmi settimanali gratuiti, nei quali i benefici di Sahaja Yoga sono introdotti e sperimentati direttamente, attraverso brevi sessioni di meditazione.

I corsi vengono tenuti ad Arezzo tutti i martedì alle 21.00 nei locali di "Arezzo Factory" in via Masaccio n. 6.