Nascita e Infanzia
Shri Mataji Nirmala Devi è nata a mezzogiorno dell'Equinozio di Primavera, 21 marzo 1923 in una famiglia di religione Cristiana a Chindawara, India. I suoi genitori erano Prasad e Cornelia Salve, discendenti diretti della dinastia reale degli Shalivahana. Vedendo la bellezza di questa bambina che era nata con una luminosità senza macchia,la chiamarono Nirmala, che significa 'immacolata'. Shri Mataji Nirmala Devi ha trascorso un'infanzia felice nella casa di famiglia a Nagpur, ed era la preferita di tutti. La maggior parte del tempo, senza limite di energia s’impegnava con i suoi amici in tutti i tipi di giochi, spettacoli teatrali, canti e balli. A volte, tuttavia, poteva essere trovata sola in un angolo della casa con il volto radiante di gioia interiore. Sin da piccola ha dato prova del suo gusto raffinato per la musica e le arti, amando tutto ciò che era autentico e naturale.
Più tardi divenne nota ai più con il nome di Shri Mataji Nirmala Devi - la venerata madre, nata con la Realizzazione del Sè completa, colei che fin dalla più tenera età aveva un dono unico che doveva essere messo a disposizione di tutta l'umanità.
Da quel momento, viaggia intorno ai cinque continenti con completa dedizione per diffondere le tecniche di Sahaja Yoga .
Essendo nata realizzata, Shri Mataji aveva, fin dalla più tenera età, una comprensione completa del sistema nervoso umano e delle relative controparti energetiche. Per conoscere il vocabolario scientifico associato ai rispettivi centri energetici, ha studiato medicina e psicologia al Christian Medical College di Lahore.
La battaglia per la libertà dell'India & Mahatma Gandhi
I suoi genitori hanno svolto un ruolo chiave nel movimento di liberazione dell'India dalla sovranità britannica. Suo padre, vicino al Mahatma Gandhi, fu un membro dell'Assemblea costituente dell'India e contribuì a scrivere la prima costituzione dell'India libera. Era un famoso studioso, padrone di 14 lingue, e ha tradotto il Corano in Marathi. Sua madre fu la prima donna in India a ricevere una Laurea Summa cum Laude in Matematica. Da bambina, Shri Mataji ha vissuto con i suoi genitori nell'ashram del Mahatma Gandhi.
Gandhi comprese la saggezza di questa bambina, che era solito chiamarla 'la sua Nepali" a causa dei tratti Nepali del suo viso. Seppur in giovane età, la sua profonda comprensione era evidente a Gandhi, che le chiese frequentemente consiglio sulle materie spirituali.
La partecipazione di Shri Mataji alla lotta per la libertà fu notevole. Nel "Movimento di liberazione dell'India" annunciato da Gandhi nel 1942, fu persino arrestata e imprigionata con altri combattenti per la libertà per la sua partecipazione attiva a questo movimento.
Poco prima dell'indipendenza dell'India sposò Sir C.P. Srivastava, uno dei funzionari statali più coscienziosi dell'India, il primo cittadino indiano che fu nominato cavaliere dalla regina d'Inghilterra.
Mentre ponderava sui multiformi problemi degli esseri umani, il 5 maggio 1970, su una spiaggia solitaria di Nargol (circa150 chilometri da Mumbai) un'esperienza spirituale cosmica ha riempito il suo essere: mentre meditava sentì che il suo Sahasrara si era aperto, dall’aerea della fontanella, in cima alla testa, era uscito un fascio di energia come un fiore di loto che si apre. Questo fiore emanava vibrazioni molto fresche che attraversarono tutto il suo corpo, sentì salire la propria Kundalini, arrivare fino al Sahasrara, aprire dolcemente questo chakra mentre fuoriusciva un flusso continuo di vibrazioni.
Tale avvenimento cosmico ha rappresentato l’inizio di una nuova era permettendo ad ogni individuo di unire il proprio spirito interiore all’energia universale, esperienza necessaria per una vera e profonda trasformazione interiore.
In seguito a questa esperienza straordinaria, Shri Mataji nel 1970 ha sviluppato un metodo di meditazione semplice e spontaneo di auto-realizzazione in modo tangibile e concreto per la vita: Sahaja Yoga. Shri Mataji si è dedicata a tempo pieno, e in modo del tutto gratuito, girando intorno al mondo per insegnare le tecniche della meditazione Sahaja Yoga a gente di ogni provenienza sociale, religiosa e di ogni cultura, spingendo l’umanità a correggere gli odierni dilemmi morali.
Sembra che la visione di Gandhi sia in via di compimento grazie a questa umile donna, riconosciuta ormai ovunque come una tra le più grandi anime Illuminate del pianeta.
Shri Mataji Nirmala Devi ha lasciato il corpo fisico il 23 Febbraio 2011 a Genova.
Considerandola oggettivamente l'unico guru che ha aperto la via della Realizzazione a livello di massa, garantendo a chiunque lo desideri l'accesso alla dimensione di più alta meditazione, al di là del tempo e dello spazio, sarebbe senz'altro una risibile inesattezza affermare che sia morta. Come tutti i veri guru, come tutte le anime realizzate Shri Mataji, al di là della temporanea presenza terrena del proprio corpo, si manifesta come Puro Spirito, ma ancor di più, grazie al suo stato di completa Realizzazione del Sè, è ora per sempre presente ovunque sotto forma di vibrazioni.